Il caldo e l’ascesso gengivale
Una tecnica di respirazione rinfrescante per prevenirlo
Nella stagione estiva aumentano i casi di infiammazione come le otiti, i calazi alle palpebre e anche gli ascessi gengivali. Questi fenomeni sono in parte dovuti al caldo, ma esiste un particolare tipo di respirazione, volta a rinfrescare la bocca, che potrebbe prevenirne l’insorgenza.
Perché in estate aumentano i casi di ascesso gengivale?
In estate, a causa del caldo, la temperatura aumenta in tutto il corpo, bocca compresa. L’aumento della temperatura locale, nel nostro caso gengivale, facilita il proliferare dei batteri. Se la gengiva non è attaccata alla superficie del dente, si creerà una zona difficile da tenere pulita. Con l’aumento della temperatura, e quindi dei batteri, assisteremo allo sviluppo di un ascesso gengivale.
Che aspetto ha l’ascesso gengivale?
L’ascesso gengivale è una pallina/rigonfiamento dolente nella gengiva. Quando il rigonfiamento si rompe ne fuoriesce il contenuto, permettendone la guarigione. Per facilitarla sono sufficienti sciacqui con acqua e sale.
Come può essere prevenuto l’ascesso gengivale?
Per raffreddare il corpo e il cavo orale possiamo utilizzare una tecnica di respiro insegnata nello yoga. Si chiama Sitkarin e così viene riportata nell’appendice didattica de “La lucerna dell’hatha yoga”:
Tecnica in cui,eccezionalmente, si inspira dalla bocca e si espira dal naso. L’inspirazione avviene tenendo le labbra aperte e i denti ravvicinati, e facendo scorrere l’aria sulla lingua umida, tenuta piatta e abbassata.
Ossia lasciando la lingua morbida, piuttosto bassa e i denti in contatto non troppo serrato, si stirano le labbra in una specie di sorriso forzato e si inspira l’aria dalla bocca sibilando una “I”. Così facendo, l’aria andrà a raffreddare la zona gengivale passando dai denti, per poi passare a rinfrescare la superficie della lingua, specie la parte inferiore. L’inspirazione sarà lunga, il più possibile protratta nel tempo. Quindi si rilassano le labbra e si espira facendo uscire l’aria calda dai polmoni.
Ripetendo questo esercizio una decina di volte, più volte al giorno, contribuiremo a regolare la temperatura della nostra bocca, rendendo denti e gengive meno esposti all’attacco di batteri e allo sviluppo di infezioni e ascessi dentali.
E se prima di partire per le vacanze vuoi fare una visita di controllo, contattaci al numero 0423 563336: alla Clinica Pivetta siamo aperti tutta estate!