sedazione cosciente dentista

la sedazione cosciente

il dolore sotto controllo

Fra le innovazioni metodologiche introdotte negli ultimi anni nel nostro studio dentistico, probabilmente la sedazione cosciente è quella che più piace al paziente. Quante volte ci siamo sentite chiedere in passato: “Non potete farmi qualcosa che mi faccia dormire per un’ora e mi lasci senza ricordi?”.

come funziona

La sedazione cosciente funziona proprio così. La percezione del dolore viene controllata sia a livello periferico (con l’anestesia locale) sia a livello centrale (con i farmaci della sedazione). Al tempo stesso, il paziente può rispondere alle richieste di collaborazione del dentista, perché resta reattivo.

quando si ricorre alla sedazione cosciente

Questa sedazione viene utilizzata per interventi chirurgici importanti, soprattutto per casi che necessitano di estrazione di molti denti con sostituzione implantare.

perché è utile

L’utilità della sedazione cosciente risiede nel rendere possibile l’esecuzione di più interventi importanti, che possono essere eseguiti in un’unica seduta lunga, piuttosto che frazionati in più sedute.

utile anche per chi teme il dentista

È molto utile, inoltre, per i pazienti che soffrono di “ansia da dentista”. Proprio loro, a causa del rifiuto dei protocolli di prevenzione e cura odontoiatriche, spesso sono quelli che più ne hanno bisogno. In questi casi, l’utilizzo di questa modalità permette di dare le cure più urgenti al paziente che, una volta migliorata la situazione orale, acquista quella fiducia e sicurezza utili al rilassamento nei rapporti con l’odontoiatra.

L’equipe della Clinica Dentale Pivetta si dedica alle cure dentistiche su pazienti delle province di Treviso, Vicenza, Padova e Belluno.
Saremo lieti di accogliervi nel nostro studio dentistico per affrontare insieme qualsiasi problematica di tipo dentale.