sbiancare i denti

Esami di laboratorio alla Clinica Pivetta

Test microbiologici e genetici per valutare l’equilibrio del microbiota orale

Ricordiamo che la bocca è l’inizio del sistema digerente. Questo è un apparato in cui sono presenti numerosi microorganismi. L’insieme dei microorganismi presenti dentro e sulla superficie del corpo umano viene chiamato microbiota. Il 99% di questo microbiota è presente nel tratto digerente e può arrivare a pesare più o meno 2 kg.

Viene chiamato microbiota intestinale e ci assiste nella scomposizione delle sostanze ingerite, nella produzione di vitamine (biotina e B2) ed è molto importante nello sviluppo del sistema immunitario.

Il microbiota nella bocca e la sua funzione

Se l’ambiente orale, ovvero l’interno della nostra bocca, è ben equilibrato, si sviluppa un microbiota che ben convive con l’ospite. Questo significa che oltre ad aiutarci nella prima scomposizione del cibo e nel suo riconoscimento, svolge un importante ruolo antagonista dei ceppi patogeni.

E se manca l’equilibrio?

Quando viene a mancare l’equilibrio, il microbiota orale cambia composizione: aumenterà la percentuale di microorganismi patogeni, alcuni particolarmente aggressivi, nei confronti di gengive e tessuti paradontali.

Test di laboratorio in supporto alle cure dentali

Per questo abbiamo deciso di avvalerci di test microbiologici che ci diano un quadro iniziale del microbiota orale del paziente. Se ripetuto dopo la terapia (fondamentalmente dopo l’igiene orale) avremo anche il riscontro del successo della stessa.

Nel caso di patologie gengivali e paradontali non giustificate da presenza abbondante di placca, ci possiamo avvalere di esami genetici che controllino alterazioni delle risposte infiammatorie.

Infine, per chi fosse interessato, attraverso la nostra clinica sarà possibile eseguire l’esame per conoscere la composizione del microbiota intestinale e quali siano i suoi rapporti con la salute del vostro organismo (disbiosi).

Vuoi fissare un appuntamento? Telefona al numero 0423.56.33.36